Organizzazione Concerti
L'associazione musicale "Il Capotasto" viene costituita il 26 Novembre 2009 e registrata presso l'Agenzia delle Entrate dell'ufficio di Perugia, prot. n.°14775.
La recente nascita de “Il Capotasto” si avvale della pluriennale esperienza in campo musicale, sia a livello didattico che concertistico, dei suoi soci fondatori che hanno espresso in tal modo, la volontà comune di creare un centro di divulgazione della musica in generale e della conoscenza delle possibilità melodico-armonico-timbriche della chitarra in particolare. L’associazione ha lo scopo di promuovere ogni iniziativa utile alla diffusione delle arti musicali, con specifico riferimento alla musica per chitarra, nelle sue diverse espressioni dal repertorio rinascimentale a quello contemporaneo, spaziando nei diversi generi musicali. L’associazione è apolitica e non si propone scopi di lucro. I soci fondatori si occupano della gestione e dello sviluppo dell’Associazione.
Se vuoi aiutarci a migliorare e sostenere le attività che organizziamo, puoi farlo in uno dei seguenti modi: associandoti, partecipando alle attività sociali, contribuendo mediante libere donazioni
Claudia Manuali - Chitarra
CV Claudia Manuali
Curriculum Vitae di Claudia Manuali – Chitarra
Patrizia Vescovi - Pianista
CV Patrizia Vescovi
Curriculum Vitae di Patrizia Vescovi – Pianista
Patrizia Vescovi ha iniziato gli studi musicali all’età di otto anni con i maestri Gabriella Rivelli e Corrado Peronelli diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Perugia, dove nel 2005 ha conseguito anche il Diploma del Triennio Sperimentale di Fortepiano con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Claudio Veneri. Ha seguito masterclasses di fortepiano tenute da Malcolm Bilson e Bart Van Oort e di Pianoforte con Lya De Barberiis, Ilana Vered, Sergio De Simone ed altri. Ha suonato in diverse località, sia in Umbria che in altre regioni d’Italia, sia come solista che a quattro mani, a due pianoforti, con cantanti e strumentisti. Nel 2008 ha collaborato come pianista accompagnatore nei Corsi di Perfezionamento di Norcia nella classe di sassofono del M° Roberto Todini. Interessata anche alla musica contemporanea ha eseguito brani di F. Sulpizi e M. Perrucci e in prima assoluta Afrika di R. Bellafronte, Penta-morphosis e 4U di Eleonora Conti e Mirage di F. Mattia. Ha suonato in diverse occasioni in duo con la pianista Eleonora Conti, affrontando un repertorio sia classico che contemporaneo e d’avanguardia. Dal 2002 è docente di Pianoforte in diverse scuole di Perugia ed ha promosso attività di ascolto guidato e lezioni-concerto per giovani allievi. Nel 2013 si è laureata brillantemente presso l’Università di Bologna in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, con una tesi in Pedagogia Musicale su “Modelli e strategie d’insegnamento-apprendimento dello strumento musicale”.